Sono oltre 1.300 i marchi presenti all’edizione numero 79 di Eicma, in programma fino al 13 Novembre a Rho Fiera Milano, ospitati in sei padiglioni, uno in più dell’anno scorso, con una quota importante di “prime volte”: il 20% degli espositori infatti è al debutto sull’importante palcoscenico dedicato alle due ruote. Martedì 8 e mercoledì 9 saranno riservati a stampa e addetti ai lavori, con un programma ricco di convegni, presentazioni, eventi e conferenze stampa, mentre a partire da giovedì 10 i cancelli saranno aperti al grande pubblico. «I numeri dei partecipanti sono numeri pre-Covid, un motivo di festa per tutti gli appassionati, che confermano l’imprescindibilità di Eicma e l’attualità del modello espositivo», ha dichiarato Pietro Meda, Presidente di Eicma.
Eicma: i biglietti
Nessun aumento, (e di questi tempi è quasi un miracolo) quindi prezzi bloccati a 19 euro (più 1,50 euro di prevendita) per i biglietti interi, acquistabili online sul sito di Eicma, prezzo che sale a 23 euro se acquistati alle casse. Disponibile solo online invece i ridotti (12 euro) per i visitatori dai 4 ai 13 anni, mentre sono previste tariffe agevolate (14 euro) per gruppi, scuole, associazioni motociclistiche, tesserati FMI e Motoclub, purché tra le 20 e le 70 persone, previa registrazione online sul sito di Eicma. Ingresso gratuito invece per i bambini da 0 a 3 anni e per i disabili (dotati di tesserino di invalidità o certificato equivalente) con accompagnatore.
L’accesso alla Fiera
Nessun obbligo di mascherine nei padiglioni, come da normativa vigente, mentre l’accesso agli animali è vietato, secondo disposizioni di Fiera Milano. Gli orari di apertura sono dalle 9.30 alle 18.30 e il biglietto permetterà di accedere a tutte le aree predisposte dagli organizzatori: oltre ai padiglioni, confermata MotoLive, giunta alla 17esima edizione, con il suo programma all’insegna dell’adrenalina, tra prove di Freestyle, Trial acrobatico e numerose gare, dal SuperEnduro al Final Round degli Internazionali d’Italia Supercross. Spazio anche ai test ride, con un percorso appositamente studiato per le e-bike, ma anche un’occhio al futuro con l’area Start Up dedicata alle nuove realtà del mondo delle due ruote.
Come arrivare a Eicma in auto, moto e treno
Il polo fieristico Milano-Rho è facilmente raggiungibile dalle autostrade A7-Genova, A1-Bologna e A4-Torino percorrendo la Tangenziale Ovest in direzione Nord e prendendo l’uscita Fiera Milano. Per chi arriva da Milano si può utilizzare l’autostrada A8 direzione Varese-Como uscendo a Fiera Milano oppure l’A4 direzione Torino e l’uscita Pero-Fiera Milano. Per chi sceglie di arrivare a Milano in treno, l’interregionale Torino-Milano ferma a Rho Fiera Milano così come il Passante Linea S6 Novara – Milano e il Passante Linea S5 Varese – Milano. Chi arriva in stazione centrale a Milano può prendere la linea M1 (rossa) della metropolitana e scendere alla fermata Rho Fiera Milano.
Parcheggiare all’Eicma
I motociclisti che arriveranno al polo fieristico di Milano-Rho troveranno una gradita sorpresa: a loro è stata riservata un’area coperta, quella PM1 – Porta Ovest, dove parcheggiare gratuitamente. Per tutti gli altri, oltre ai parcheggi di pertinenza di Fiera Milano, sono disponibili i parcheggi in corrispondenza delle stazioni della metropolitana. Sulla linea M1 rossa, Bisceglie, Molino Dorino, Lampugnano, San Leonardo, sulla M2 verde, Cascina Gobba, Cologno Nord, Gessate, Crescenzago, Romolo, Famagosta, mentre, sulla M3 gialla, San Donato.
Cosa vedere all’Eicma
Dopo due anni condizionati dalla pandemia, l’edizione che sta per cominciare vuole dare una prova di forza e fiducia in un settore, quello delle due ruote, che gode di buona salute e vitalità. Per questo, il pubblico troverà una fieraricca di nuovi modelli, tra moto, scooter, biciclette, anche se pesa l’assenza di marchi importanti come BMW, Ktm-Husqvarna, Harley-Davidson ed MV.
Tra le novità più attese quelle targate Ducati, dalla Multistrada V4 Rally ad una versione numerata della Panigale V4 R con 240 cv in assetto pista, ma anche due modelli che verranno svelati proprio nei giorni del salone. Il Gruppo Piaggio esibirà la nuova Vespa GTS, che sarà una delle protagoniste insieme alla rivoluzionaria Moto Guzzi V100 Mandello mentre Benelli rilancia con il model year della naked 752S. Se Peugeot ritorna prepotentemente nel campo degli scooter, le Case giapponesi non stanno a guardare: grande attesa per il debutto in pubblico della Honda CB750 Hornet con motore bicilindrico mentre Suzuki mostrerà anche la nuova maxi enduro V-Strom 1050DE e Yamaha porterà in anteprima nazionale la sua gamma di e-bike per uso fuoristradistico ed urbano.
Leave a Comment